Neoen e SNCF firmano un PPA per un nuovo parco agrisolare

An aerial shot of a field of solar panels with a round road intersection
Neoen

Neoen, leader nella produzione di energia rinnovabile, ha siglato un accordo di acquisto di energia elettrica (Power Purchase Agreement – PPA) per 139 MWp con SNCF Energie, la divisione di SNCF dedicata all’approvvigionamento di energia elettrica per i treni in Francia.

In base all’accordo a 25 anni, SNCF Energie acquisterà tutta l’elettricità e le garanzie di origine prodotte dal parco agrisolare Le Couret nell’Alta Vienne, in Francia (139 MWp), non appena il parco sarà operativo. Il progetto, che segue il modello “sviluppare-per-possedere” di Neoen, sarà il più grande parco solare francese a funzionare con un PPA con SNCF.

Un progetto sostenibile e lungimirante per Neoen

Il progetto solare ha ottenuto le autorizzazioni necessarie e il suo collegamento alla rete è garantito. L’inizio dei lavori è previsto per il 2026, con l’entrata in funzione nel 2028. L’elettricità prodotta a Le Couret coprirà l’equivalente del fabbisogno annuale della linea ad alta velocità Parigi-Marsiglia.

Grazie alla stretta collaborazione tra Neoen, le autorità locali e la Camera dell’agricoltura, il parco solare combinerà la produzione di energia rinnovabile con l’allevamento di pecore. Un allevatore utilizzerà i 150 ettari come terreno di pascolo. L’impianto solare da installare è progettato per consentire la coabitazione e salvaguardare il benessere degli animali. Il progetto include un casolare, una fienile/zona di tosatura e un ovile a disposizione dell’allevatore. Saranno inoltre formati due apprendisti sulle specificità dell’allevamento di pecore in un parco agrisolare.

Soddisfazione da entrambe le parti

“Siamo lieti di annunciare la firma di questo PPA in Francia e ringraziamo SNCF Energie per la loro fiducia. Siamo orgogliosi di essere stati pionieri dell’agrivoltaico nel 2019, quando abbiamo iniziato lo sviluppo di Le Couret, cinque anni prima che diventasse un argomento importante in Francia. Il parco ospiterà 700 pecore e 1000 agnelli, sostenendo l’agricoltura nell’Alta Vienne e producendo al contempo elettricità verde a basse emissioni di carbonio per alimentare i treni”, ha commentato Guillaume Decaen, Direttore dello Sviluppo francese di Neoen.

“In qualità di primo consumatore di elettricità in Francia, abbiamo il dovere di essere esemplari. Il PPA con Neoen – il mio rispetto e la mia gratitudine ai loro team e leader – è un’altra dimostrazione della nostra determinazione a continuare a sottoscrivere PPA, come facciamo dal 2018. Stiamo avvicinandoci al nostro obiettivo di 20 PPA per un totale di 1,1 TWh di energia elettrica da fonti rinnovabili. La partnership con Neoen sostiene i nostri progressi e li rende realtà”, ha dichiarato Olivier Menuet, Presidente di SNCF Energie e Direttore Ecologia e Transizione Energetica di SNCF Voyageurs.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo contratto, per le sue dimensioni – è probabilmente il più grande parco solare sotto PPA fino ad oggi – e per la componente agrisolare. Stiamo avvicinandoci al nostro obiettivo di 1100 GWh e siamo sulla buona strada per mantenere l’impegno di SNCF Voyageur”, ha aggiunto Richard Fécamp, Direttore Generale di SNCF Energie presso SNCF Voyageurs.