Il 20 aprile segna una data importante per la transizione ecologica, con il primo Green Energy Day organizzato dal Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica). Questa giornata mira a promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e la decarbonizzazione dell’economia, con la possibilità di visitare impianti ecologici in tutta Italia.

La volontà di un appuntamento annuale

L’intento è rendere il Green Energy Day un appuntamento annuale, mirando a educare e sensibilizzare sulle questioni legate alla transizione energetica, alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica, offrendo alternative concrete alle fonti di energia fossile. Questo evento rappresenta un’opportunità per esplorare il futuro verde dell’Italia, incontrando i pionieri dell’energia pulita e aprendo la strada verso una società più ecologica e sostenibile per tutti.

Green Energy Day e i protagonisti della green economy

Questa giornata offre un’opportunità unica per informarsi e formarsi sulle tematiche della transizione energetica, esplorando alternative concrete alle fonti fossili. L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e molteplici promotori dell’evento, oltre al coordinamento FREE. Tra i più importanti vi sono AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), ASSOESCO (Associazione Italiana delle Energy Service Company e degli operatori dell’efficienza energetica), Distretto Produttivo Pugliese La Nuova Energia, CIB (Consorzio Italiano Biogas), Ecofuturo, Federidroelettrica (Federazione Produttori Idroelettrici), FIRE (Federazione italiana per l’uso Razionale dell’Energia), ITALIA SOLARE, Kyoto Club e LEGAMBIENTE.

Scoperta dei Pionieri Verde del Gruppo FERA

Gli impianti aperti al pubblico del Gruppo FERA includono il parco eolico “Cinque Stelle” in Liguria e gli impianti biogas di Guspini e Pabillonis in Sardegna. Grazie alla mappa interattiva sul sito Green Energy Day, è possibile selezionare l’impianto di proprio interesse e trovare informazioni dettagliate sul luogo in cui è ubicato, le modalità di prenotazione e gli orari delle visite.