Il 26 febbraio 2024 inizia un viaggio significativo in Italia. Da Bologna, professionisti, governanti e cittadini si uniscono per diffondere la consapevolezza e promuovere l’adozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in ogni regione e provincia autonoma del paese.
Il Ministero dell’Ambiente, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e Unioncamere collaborano in un “giro d’Italia” per mostrare le opportunità delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Le CER sono un nuovo approccio all’energia, coinvolgendo imprese, enti locali e cittadini nella transizione verso un sistema più sostenibile e decentralizzato.
Gli obiettivi dell’iniziativa InsiemEnergia
L’iniziativa, denominata InsiemEnergia, incarna lo spirito di condivisione e collaborazione che le CER portano con sé. Il suo obiettivo è chiaro: educare sulle potenzialità delle comunità energetiche e sulle opportunità che queste offrono a livello locale. Con l’approvazione di un decreto ministeriale che fornisce incentivi finanziari e contributi a fondo perduto, le CER sono destinate a diventare un pilastro fondamentale nella transizione verso un’economia energetica più sostenibile.
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sottolinea l’importanza di questa iniziativa, evidenziando i molteplici vantaggi che le CER possono offrire. “Con il provvedimento che incentiva le Comunità Energetiche si aprono grandi spazi per questo strumento, che dobbiamo far conoscere in tutte le sue straordinarie potenzialità. Sicurezza e sostenibilità della produzione di energia, riduzione dei costi e dell’impatto ambientale, sostegno alle imprese e risposta alla povertà energetica: tutto questo è possibile grazie alle CER” dichiara il Ministro.
L’evento “CER: una roadmap per imprese, enti locali e territorio”
Il programma di eventi di InsiemEnergia prende il via lunedì 26 febbraio a Bologna, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio. L’evento, intitolato “CER: una roadmap per imprese, enti locali e territorio”, vedrà la partecipazione di eminenti rappresentanti istituzionali ed esperti del settore. Saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Camera di Commercio di Bologna Valerio Veronesi, il Vicepresidente e assessore della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, l’assessore comunale bolognese a Missione Clima 2030 Anna Lisa Boni, il Segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli e il Presidente del Gestore dei Servizi Energetici Paolo Arrigoni, uniti nel loro impegno a favorire la diffusione delle CER.
Il programma prevede una serie di interventi che spazieranno dal quadro normativo alle opportunità pratiche per la costituzione delle CER, fino ad affrontare il ruolo sociale e ambientale di queste comunità. Inoltre, sarà organizzato un seminario tecnico per offrire chiarimenti e risposte alle domande di imprese, associazioni ed enti locali interessati.
Italia all’avanguardia della transizione
Il giro d’Italia per le CER rappresenta un passo significativo verso un futuro energetico più sostenibile e inclusivo. Attraverso la collaborazione e la condivisione delle conoscenze, l’Italia si posiziona all’avanguardia nella transizione verso fonti energetiche più pulite e comunità più resilienti.