Edison, colosso del settore energetico, ha annunciato la firma di un PPA (Power Purchase Agreement) a lungo termine, con il Gruppo FERA (Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative) per la gestione di un impianto eolico con una potenza installata di 20 MW nella provincia di Savona, in Liguria. L’accordo, della durata di cinque anni, implica che Edison acquisirà tutta l’energia rinnovabile prodotta, come evidenziato dalle relative garanzie di origine.
Edison si occuperà della commercializzazione di questa energia, vendendola ai clienti interessati a contratti di fornitura rinnovabile. Nel frattempo, FERA sarà responsabile della gestione operativa e della manutenzione dell’impianto. Nonostante l’impianto sia già operativo, grazie a questo accordo, non beneficerà di alcun meccanismo di incentivazione destinato alle energie rinnovabili. Questa iniziativa non solo rafforza la produzione di energia pulita ma contribuisce anche a un futuro più sostenibile.
Produzione da 55 GWh all’anno
Il parco eolico prevede una produzione media di 55 GWh all’anno. Questo quantitativo energetico è sufficiente per alimentare le esigenze di circa 23.000 famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di 22.000 tonnellate di CO₂ all’anno. Un passo significativo verso la riduzione dell’inquinamento e il sostegno alla transizione energetica.
Le Rinnovabili come catalizzatore della transizione
«Chiudiamo il 2023 da leader di settore, con un portafoglio che negli ultimi mesi si è notevolmente rafforzato nella gestione e vendita di energia rinnovabile ai propri clienti. Grazie ad accordi come questo, da una parte sosteniamo l’installazione di nuove rinnovabili e dall’altra siamo in grado di offrire a consumatori sempre più evoluti e attenti all’impatto delle proprie attività volumi crescenti di energia green, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dei consumi finali della transizione energetica», dichiara Fabio Dubini Executive Vice President Gas&Power Portfolio Management&Optimization di Edison.
«Siamo soddisfatti di quest’accordo tra due aziende impegnate nel contribuire al processo di decarbonizzazione attraverso lo sviluppo e l’uso delle energie rinnovabili. Il PPA valorizza il nostro lavoro di sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia, e ci spinge a continuare su questa strada, che percorriamo da oltre venti anni. Il parco eolico “Cascinassa” è il penultimo dei quattordici parchi eolici realizzati dal Gruppo FERA», commenta Luigi Pennisi, AD di Aleramo SRL, società del Gruppo proprietaria del parco eolico.
Il presidio di Edison nell’energia pulita
Oltre all’accordo con FERA, Edison ha stretto cinque PPA nel corso del 2023, totalizzando 500 GWh provenienti da varie fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici ed eolici) dislocati in diverse regioni italiane, tra cui Lazio, Sicilia, Emilia-Romagna e Liguria. Questi includono accordi con entità come KGAL e GR Value, segnando un ulteriore impegno dell’azienda verso una produzione energetica sempre più verde e sostenibile. La partnership tra Edison e il Gruppo FERA ha inoltre visto il coinvolgimento di esperti da entrambe le parti. Edison è stata assistita nell’operazione dal proprio team di Power Origination, supportato dalle divisioni Legal & Corporate Affairs. Il Gruppo FERA è stato invece affiancato da Law Firm Dentons e dall’avvocato Antonio Schiavo, partner di Koinè Società tra Avvocati srl.