Bando Impatto+2024: energia etica per comunità e territori

Banca Etica ed Etica Sgr lanciano il Bando Impatto+ 2024, un’iniziativa mirata a sostenere progetti di ristrutturazione ed efficientamento energetico promossi da enti del Terzo Settore, associazioni sportive, cooperative sociali e aziende agricole biologiche. Questi progetti potranno raccogliere fondi tramite la piattaforma Produzioni dal Basso fino al 5 marzo 2024.

Dettagli del bando

I progetti selezionati possono raccogliere fondi tramite la piattaforma Produzioni dal Basso fino al 5 marzo 2024. Se le campagne di crowdfunding raggiungono almeno il 75% del budget previsto, Etica Sgr garantirà il restante 25% a fondo perduto. Inoltre, i progetti che coprono autonomamente il proprio budget riceveranno un premio straordinario del 5%.

Progetti selezionati e campagne attive:

“L’Energia di casa di Leo: accendi la speranza per le famiglie” è il progetto di EOS La Stella del Mattino APS a Bergamo. Prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo per rendere energeticamente autonoma Casa di Leo, una struttura di housing pediatrico temporaneo condiviso.

“La bottega si illumina di + | diamo energia pulita all’Emporio Solidale di ReciprocaMensa”, promosso dall’Associazione Reciprocamensa ODV di Chieri (Torino), punta a dotare l’Emporio “La Bottega” di pannelli fotovoltaici e una batteria di accumulo. L’obiettivo è quello di ridurre i costi energetici e reinvestire i risparmi nell’acquisto di beni di prima necessità per oltre 280 famiglie fragili supportate dall’associazione.

“Fotovoltiamo il futuro (Cascina Selvetto)” è l’iniziativa della Solidarietà Cooperativa Sociale di Lecco, che intende installare un impianto fotovoltaico per ridurre le emissioni di CO2 del 70%, migliorando l’efficienza energetica e promuovendo l’inclusione sociale.

“Pardesa tutto l’anno – Trasformiamo un vecchio fienile in una sala di meditazione!”, di La Natura della Mente APS, mira a creare uno spazio al chiuso protetto dagli elementi, utilizzabile per ritiri di meditazione, corsi di permacultura e altre attività comunitarie.

“Energia solidale: Energia pulita al servizio della comunità”, proposto da On the Road Società Cooperativa Sociale, efficienterà energeticamente con pannelli fotovoltaici le strutture operative utilizzate per supportare persone vulnerabili nelle regioni di Marche, Abruzzo e Molise.

“Un futuro sostenibile per la pulce”, promosso da La Pulce nel Cuore APS, vuole dotare di pannelli fotovoltaici Villa Maria Regia, a Loiano (Bologna), trasformandola in una struttura sostenibile aperta tutto l’anno, riducendo costi e impatto ambientale.

“Noi tutti, un’ALTRA ENERGIA!”, della Rete Italiana per l’Economia Solidale ETS, punta a sostituire una vecchia caldaia a GPL con una moderna caldaia a condensazione e una pompa di calore, migliorando l’efficienza energetica e riducendo l’impatto ambientale.

“La biblioteca sociale leggera, anzi leggerissima”, di Casale Podere Rosa APS a Roma, propone di rendere la biblioteca autonoma energeticamente tramite energie rinnovabili e un sistema di climatizzazione a basso impatto per garantire comfort eco-sostenibile.

“Azienda agricola Fiorenzo: coltiviamo una passione, raccogliamo sostenibilità”, dell’Azienda Agricola Fiorenzo di Prato, prevede la ristrutturazione del casolare con l’installazione di un termocamino a legna, un impianto fotovoltaico e nuovi infissi, per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la sostenibilità dell’azienda.

“Un passo verso l’autonomia energetica”, promosso dall’Azienda BioAgriTuristica La Felicia di Rocca San Casciano (Forlì-Cesena), mira a sostituire una vecchia caldaia a GPL con una moderna caldaia a condensazione, per ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza energetica.

Contribuire per fare la differenza

Le campagne attive rappresentano un’opportunità concreta per sostenere progetti che combinano inclusione sociale, sostenibilità e innovazione energetica. Per partecipare, visitare la pagina dedicata su Produzioni dal Basso. Ogni contributo aiuta a costruire comunità più forti e sostenibili.