Octopus Energy sostiene il fotovoltaico in Italia con un investimento in Corsalsun

octopus

Octopus Energy Generation ha firmato un importante accordo con Coralsun, una startup innovativa nel settore del fotovoltaico, per sviluppare 150 MW di energia solare in Italia. Questo investimento ha l’obiettivo di portare energia pulita a centinaia di aziende italiane, contribuendo alla transizione verso un futuro energetico più sostenibile e conveniente.

Un miliardo di euro per lo sviluppo delle rinnovabili entro il 2030

La partnership con Coralsun è una nuova tappa nell’ambizioso piano di Octopus Energy di investire 1 miliardo di euro nelle energie rinnovabili in Italia entro il 2030. L’accordo si concentrerà principalmente sullo sviluppo di impianti fotovoltaici sui tetti di aziende commerciali e industriali in tutto il Paese, comprese strutture come hub logistici, centri commerciali e impianti manifatturieri. Queste aziende, caratterizzate da un alto consumo energetico, potranno ridurre sensibilmente i loro costi operativi grazie all’energia solare, approfittando di una formula senza investimento iniziale.

Energia pulita a prezzo fisso per le imprese

Il progetto prevede l’installazione di impianti fotovoltaici che offriranno alle aziende un prezzo fisso dell’energia per un lungo periodo, proteggendole dalle fluttuazioni dei costi dell’elettricità. Grazie a un processo autorizzativo semplificato, le imprese italiane potranno connettersi rapidamente alla rete e beneficiare dell’energia solare in tempi brevi.

L’Italia, con l’obiettivo di raggiungere il 65% della propria energia da fonti rinnovabili entro il 2030, sta accelerando i suoi sforzi verso una maggiore sostenibilità. Questo investimento contribuirà significativamente a tale ambizioso obiettivo, integrando energia solare a livello nazionale e supportando le aziende nella loro transizione energetica.

Un’alleanza per sviluppare il settore fotovoltaico

L’accordo con Coralsun non è solo un’opportunità per l’Italia di crescere nel settore delle rinnovabili, ma anche un’opportunità per le aziende di abbattere i costi energetici. “L’Italia ha un potenziale enorme in termini di energia rinnovabile e le aziende hanno la grande possibilità di usufruire di una delle fonti energetiche più convenienti, quella solare. Con i costi dell’elettricità in forte aumento per le imprese italiane negli ultimi anni, attingere all’abbondante energia solare contribuirà a ridurre sensibilmente le spese aziendali. Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nel nostro impegno per accelerare la transizione energetica in Italia” dichiara Alex Brierley, Co-head of Octopus Energy Generation.

Siamo pronti ad aiutare e accompagnare le aziende commerciali e industriali in Italia nella loro transizione energetica. Il mercato solare italiano si è sviluppato in maniera significativa in questi ultimi anni. Gli eventi globali che hanno avuto un impatto sui costi energetici hanno spinto le aziende a cercare soluzioni più sostenibili, e l’energia solare è in grado di offrirle. Supportiamo con orgoglio la missione di Octopus di rendere l’energia pulita accessibile a tutti, e i nostri valori condivisi lo rendono il partner ideale per espandere il settore fotovoltaico sui tetti a un numero sempre maggiore di aziende nel nostro Paese” afferma Antonio Vallardi, Co-Founder di Coralsun.

Con questo investimento, Octopus Energy si propone di consolidare il proprio impegno verso la promozione delle energie rinnovabili in Italia, un mercato con enormi potenzialità. In passato, l’azienda ha già investito in diversi progetti solari, eolici e di accumulo attraverso il fondo Sky (ORI SCsp).