Biologico, l’UE premia l’eccellenza

biologico

L’eccellenza del settore biologico europeo è stata celebrata in occasione della Giornata Europea del Biologico con la consegna degli EU Organic Awards 2024, un riconoscimento che valorizza i progetti innovativi e sostenibili in agricoltura biologica e la loro rilevanza per il futuro green dell’Europa. Questo premio mette in luce l’impegno di individui, regioni, città e imprese per un sistema alimentare sostenibile, in grado di creare valore per le comunità e rispettare l’ambiente.

I vincitori degli EU Organic Awards 2024

I premi di quest’anno sono stati assegnati a progetti che riflettono l’innovazione e la sostenibilità lungo tutta la filiera biologica europea:

  • Migliore agricoltura biologica (femminile): Reinhilde Frech-Emmelmann (Austria)
  • Miglior agricoltura biologica (maschile): Benny Schöpf (Germania)
  • Migliore regione biologica: South Savo (Finlandia)
  • Migliore città biologica: BioStadt Bremen (Germania)
  • Migliore bio-distretto: Sörmland Bio-district (Svezia)
  • Migliore PMI di trasformazione biologica: Cooperativa Agricola Gino Girolomoni (Italia)
  • Miglior rivenditore biologico: SAiFRESC (Spagna)
  • Miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico: Kalf & Hansen (Svezia)

Questi premiati stanno sviluppando filiere innovative che creano valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale, offrendo nuove opportunità di crescita e di qualità della vita per le comunità rurali.

Una visione a lungo termine per il biologico

Eduardo Cuoco, Direttore di IFOAM Organics Europe, ha sottolineato l’importanza di una visione a lungo termine per la crescita del settore biologico: “Prima di celebrare i vincitori degli EU Organic Awards, vorrei richiamare l’attenzione su un recente rapporto della Corte dei Conti Europea che, per sviluppare il settore biologico nell’UE, sottolinea la necessità di integrare meglio gli obiettivi ambientali e di mercato nella PAC [Politica agricola comune], e di orientare in modo più mirato i fondi post-2027. Il rapporto raccomanda inoltre di sviluppare una visione a lungo termine per il settore biologico, guardando oltre il 2030.”

Il Presidente di IFOAM Organics Europe, Jan Plagge, ha dichiarato che il movimento biologico dimostra ogni giorno come sistemi alimentari sostenibili siano realizzabili, rispettando i limiti del pianeta e offrendo un reddito equo agli agricoltori. Questi premiati sono la prova di un impegno verso la protezione climatica e ambientale, promuovendo allo stesso tempo la sostenibilità economica e sociale.