ACEA firma con Plugsurfing per un trasporto sempre più green

ACEA

ACEA ha recentemente annunciato un accordo di interoperabilità con Plugsurfing, uno dei principali service provider europei nel settore della mobilità elettrica. Questo accordo mira a espandere la rete di clienti di ACEA e a contribuire alla realizzazione di un sistema di trasporti sempre più green.

La collaborazione tra ACEA e Plugsurfing

La collaborazione tra ACEA e Plugsurfing sottolinea l’importanza di avanzare verso un futuro sostenibile attraverso servizi tecnologici avanzati, accessibili e in linea con gli standard europei di economia circolare. Grazie a questo accordo, i due milioni di utenti dell’app Plugsurfing potranno localizzare, prenotare e utilizzare oltre 1.600 punti di ricarica ACEA attivi in Italia. Per ACEA, una multiutility operativa nel settore idrico e ambientale, questa partnership rappresenta un’opportunità per aumentare la propria visibilità a livello internazionale.

La collaborazione si basa sull’interoperabilità per la ricarica dei veicoli elettrici. Plugsurfing offre più di 700.000 colonnine di ricarica distribuite in vari Paesi europei, rendendo l’accesso alla ricarica elettrica più semplice e conveniente per gli utenti. Secondo Valerio Marra, presidente esecutivo di ACEA, l’accordo rafforzerà la strategia del gruppo in Italia, mantenendo tariffe competitive: 0,69 euro al kWh per le colonnine Quick e 0,89 euro al kWh per le colonnine Fast.

Cos’è la piattaforma B.O.M.T.S.

ACEA punta anche a offrire servizi più capillari ed evoluti attraverso una piattaforma tecnologica chiamata B.O.M.T.S. (Banking Operation Maintenance Telematics Security). Questa piattaforma ICT multifunzionale fornisce vari servizi in modo automatizzato e personalizzato, tra cui:

  • Pagamenti e gestione da remoto dei servizi di ricarica per mezzi di trasporto elettrici.
  • Controllo delle infrastrutture.
  • Pianificazioni strategiche di medio-lungo periodo.

Contributo alla transizione energetica

Iniziative come questa rappresentano un passo significativo verso la transizione energetica e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030. Con un mercato in crescita e consumatori sempre più orientati verso il passaggio all’elettrico, la partnership tra ACEA e Plugsurfing è un esempio di come la cooperazione possa accelerare l’adozione della mobilità sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *