RWE Investe in Progetti Eolici del Mare del Nord in Germania

Windmill turbines in the Netherlands at sunset, windmill turbine park in the ocean the biggest wind park in the Netherlands
rwe

RWE ha annunciato l’intenzione di investire nei suoi progetti del Nordseecluster (Gruppo del Mare del Nord), che comprendono impianti eolici offshore con una capacità complessiva di 1,6 GW. Questi parchi eolici saranno situati nel Mare del Nord, a circa 50 km a nord dell’isola di Juist. I fornitori delle principali componenti sono già stati scelti per l’intero grappolo.

“Il nostro portafoglio include già sei parchi eolici offshore lungo le coste della Germania. Il Nordseecluster ne aggiungerà altri due. Questo invia un buon segnale per la transizione energetica in Germania e per RWE. Con una capacità totale di 1,6 GW, questi parchi eolici genereranno circa 6,5 TWh di elettricità verde all’anno. Questo contribuirà in particolare alla decarbonizzazione dell’industria nel nostro mercato interno”, ha dichiarato Sven Utermöhlen, CEO RWE Offshore Wind.

Il Nordseecluster viene realizzato in due fasi – Nordseecluster A e B. Nordseecluster A ha una capacità totale di 660 MW. La produzione di alcune componenti chiave è già in corso. La costruzione in mare è pianificata per iniziare l’anno prossimo. Entro l’inizio del 2027, tutti e 44 i mulini a vento saranno collegati alla rete. Nordseecluster B aggiungerà ulteriori 900 MW di capacità. I 60 mulini a vento sono previsti per iniziare l’operazione commerciale dal primo trimestre del 2029.

RWE non è tenuta a versare alcun canone di locazione all’Agenzia federale tedesca per la rete (Bundesnetzagentur) per i siti del Nordseecluster. Le dimensioni del grappolo offriranno effetti sinergici per RWE sia nella fase di costruzione che nell’ulteriore operatività dei parchi eolici. RWE impiegherà l’elettricità verde prodotta dai parchi eolici per sostenere i suoi clienti industriali nel percorso verso la decarbonizzazione attraverso soluzioni energetiche personalizzate. Tra questi clienti vi sono sempre più operatori di centri dati di intelligenza artificiale (AI).

A livello mondiale, RWE si colloca tra i principali protagonisti dell’energia eolica offshore. Negli ultimi 20 anni, l’azienda ha attivato 19 parchi eolici offshore, di cui sei lungo le coste tedesche. RWE si è posta l’obiettivo ambizioso di triplicare la sua capacità globale di energia eolica offshore, passando dagli attuali 3,3 GW a 10 GW entro il 2030.