“Setting Limits to Growth”, la guida per il business nel XXI secolo

growth

La possibilità del disaccoppiamento (conosciuto in inglese anche come “decoupling”) tra crescita economica e impatto ambientale è da tempo oggetto di ricerca e di studio. In questo filone si inserisce il libro “Setting Limits To Growth: How to make better business decisions in the 21st century”. Si tratta di una nuova pubblicazione curata dai danesi Marcus Fedlthus e Oscar Haumann, co-fondatori di Post Growth Guide, società specializzata nella consulenza green per le imprese secondo la prospettiva della post crescita.

Il volume è strutturato in 12 capitoli (insieme a un elenco di oltre 60 risorse consigliate e a un pacchetto contenente sei strumenti digitali per aiutare i processi decisionali) per aiutare a comprendere i meccanismi con cui è possibile dar vita a un’impresa della post crescita, ovvero a un modello di azienda che privilegia la sostenibilità e la resilienza rispetto all’estrazione e alla crescita finanziaria.

“Non possiamo far crescere l’economia all’infinito su un pianeta finito. Non possiamo dissociare l’inquinamento dalla crescita economica in modo sufficientemente e abbastanza veloce. Nel 21° secolo ci sono limiti alla crescita. Poche aziende hanno esplorato cosa ciò significhi nella pratica, ma questo è ciò che abbiamo fatto negli ultimi cinque anni. In questo manuale è incluso tutto ciò che abbiamo imparato” dichiarano gli autori del libro.