The wind turbines surrounded by green trees against a sky
green energy day

Il 2023 si è rivelato un anno di grande successo per l’energia eolica a livello globale, con un record di 116 gigawatt (GW) di nuova capacità installata. Si tratta di un aumento del 12,5% rispetto all’anno precedente. Secondo il WWEA annual report 2023, la capacità totale di energia eolica nel mondo ha raggiunto i 1047 GW, con la Cina che ha contribuito con oltre due terzi della nuova capacità installata.

Il dominio della Cina

Nel solo anno 2023, la Cina ha aggiunto circa 75 GW di capacità eolica, rappresentando due terzi della nuova capacità installata globalmente. Tra i paesi con i tassi di crescita più elevati, il Brasile spicca con un aumento del 20,8%, seguito dalla Cina stessa con il 19%. Inoltre, sono stati registrati tassi di crescita notevolmente superiori alla media globale nei paesi considerati attualmente i mercati più dinamici, come i Paesi Bassi con il 34%, la Finlandia con il 22%, il Vietnam con il 24% e il Cile con il 26%. Tuttavia, i paesi che in passato erano stati leader nel settore, come Stati Uniti, Germania, India, Spagna e Regno Unito, hanno mostrato un tasso di crescita al di sotto del 10%.

Eolico potenzialmente al 50% nella produzione mondiale di elettricità

La percentuale di domanda globale di elettricità soddisfatta dalla capacità di energia eolica installata è attualmente al 10%, segnando un significativo traguardo. Oltre dieci nazioni registrano una quota di energia eolica superiore al 20%, con la Danimarca in testa generando un notevole 56% della propria elettricità tramite fonte eolica. Germania, Olanda, Portogallo, Regno Unito e Uruguay sono tra i paesi che producono un terzo o più della propria elettricità utilizzando l’eolico.

Questi esempi dimostrano che il mondo, nel suo complesso, potrebbe raggiungere una quota del 40-50% di energia eolica sulla produzione totale di elettricità, come prospettato dalla WWEA in un modello a lungo termine. Considerando la crescente adozione dell’elettrificazione nei trasporti e nell’ambito del riscaldamento/raffreddamento, l’energia eolica avrà un ruolo sempre più centrale nel futuro dell’approvvigionamento energetico mondiale. Sarà fondamentale anche per l’alimentazione dei veicoli e per il riscaldamento/raffreddamento degli edifici.

Energia eolica e la missione di decuplicare la capacità al 2050

Il presidente della WWEA,  Irfan Mirza, dichiara: “Guardando al futuro, il rapporto dipinge un quadro ottimistico, guidato da nuove politiche e dal riconoscimento globale dell’urgente necessità di affrontare il cambiamento climatico e la crisi dei combustibili fossili. Con l’aspettativa di triplicare la capacità di energia eolica entro la fine di questo decennio e di decuplicarla entro la metà del secolo, il nostro percorso è chiaro. I nuovi sviluppi dell’idrogeno verde amplificano anche il ruolo dell’energia eolica nel mondo. La World Wind Energy Association è impegnata a superare gli ostacoli e sfruttare le opportunità per garantire che l’energia eolica rimanga una pietra angolare della transizione globale verso le energie rinnovabili. Siamo ispirati dai risultati del 2023 e motivati dalle sfide e dalle opportunità che ci attendono”.