Edison, azienda energetica con una storia di 140 anni, ha annunciato recentemente i risultati finanziari del 2023, evidenziando un EBITDA record di 1,8 miliardi di euro (+71% rispetto all’anno precedente) e un utile di 515 milioni di euro. Questi dati rappresentano una crescita significativa dell’azienda e una performance operativa solida in tutte le attività di business.
Dividendi in crescita e riconoscimento ESG
Edison ha dichiarato un dividendo per il 2023 di 0,105 euro per ogni azione di risparmio (rispetto a 0,052 euro nel 2022) e 0,075 euro per azione ordinaria (contro il valore di 0,022 euro nel 2022). Un altro traguardo significativo raggiunto da Edison nel 2023 è stato l’ottenimento del rating ESG da Sustainalytics, società del Gruppo Morningstar. Il punteggio di 24,9 assegnato a Edison indica un indice di “rischio medio”, posizionando l’azienda nel primo terzo delle utility valutate a livello mondiale da Sustainalytics.
L’impatto dell’idroelettrico
Il contributo delle attività rinnovabili, in particolare dell’idroelettrico e delle attività di compravendita di energia rinnovabile, ha giocato un ruolo chiave nel positivo risultato dell’EBITDA. In aggiunta, le attività Downstream, come il settore Gas&Power (B2B e B2C), hanno mostrato una forte ripresa rispetto al calo del 2022, raggiungendo i 2 milioni di contratti nell’anno appena trascorso. Un apporto positivo è stato fornito anche dalle attività di servizi energetici e ambientali di Edison Next.
Ricavi pari a 18,4 miliardi di euro
I ricavi di vendita hanno risentito dello scenario macroeconomico globale, riflettendo un rallentamento dell’economia a livello mondiale. Nel 2023, Edison ha chiuso con ricavi pari a 18.436 milioni di euro rispetto ai 30.309 milioni di euro del 2022. La riduzione è stata attribuita principalmente alle Filiera Attività Gas e Filiera Energia Elettrica, con ricavi rispettivamente in flessione del 47,8% e del 16,1%.
L’indebitamento finanziario di Edison al 31 dicembre 2023 ha registrato un saldo a credito di 160 milioni di euro, segnando una notevole riduzione rispetto al debito di 477 milioni di euro al 31 dicembre 2022. Questo risultato è principalmente attribuibile alla significativa generazione di cassa dovuta ai robusti risultati operativi.
Edison e le prospettive per il futuro
Nonostante l’incertezza economica, geopolitica e lo scenario in ribasso dei prezzi di gas ed elettricità, il Gruppo Edison ha annunciato prospettive ambiziose per il 2024. Nonostante le sfide di mercato, l’azienda prevede un livello minimo di EBITDA di 1,5 miliardi di euro nel corso dell’anno. Inoltre l’azienda, nel settore retail, si è aggiudicata in questo mese 4 lotti di circa 700.000 clienti tramite l’asta promossa da ARERA. Pertanto, i risultati positivi del 2023 e le ambiziose prospettive future consolidano la posizione di Edison come uno dei leader del settore energetico, con una forte impronta nella gestione sostenibile e responsabile.