ÖBB, il più grande fornitore di servizi per la mobilità in Austria, sta festeggiando il proprio centenario sin dall’inizio dell’anno. Il punto culminante è stato il grande evento a Vienna dello scorso 30 settembre, in cui è stato presentato il nuovo “gioiello” nel trasporto ferroviario notturno europeo: Nightjet. La società ha raccolto finora 33 ordini di Nightjet (con composizione a sette carrozze) e i primi convogli sono entrati in servizio a partire dal 10 dicembre.
Fino a 254 posti a sedere
I nuovi Nightjets offrono una nuova dimensione al viaggio notturno. Composti da due carrozze con posti a sedere, tre con cuccette e due con letti, offrono una capacità massima di 254 posti a sedere. Il design moderno sposa il massimo comfort con uno spazio ottimizzato. Viaggiare nei vagoni letto è ancora più piacevole, grazie alla presenza di toilette e doccia private. In più, i letti fissi garantiscono un sonno riposante, permettendo di giungere a destinazione rilassati. Le cabine letto offrono un’area di seduta comoda per lavorare, leggere o mangiare durante il viaggio. Peraltro, per rispondere alla richiesta di maggiore privacy, sono progettate per accogliere due persone.
Nightjet include anche le innovative “Mini Cabins”, dotate di letto singolo nella carrozza a cuccette e che offrono tutto il necessario per un viaggio notturno senza disturbi: ripostiglio compatto, tavolo pieghevole per la colazione, lampada da lettura e armadietti direttamente adiacenti per bagagli e scarpe. Per consentire viaggi accessibili, ogni nuovo Nightjet dispone di un moderno compartimento a cuccette accessibile con ingresso al piano ribassato (fino a due persone in carrozzina e accompagnatori) e un WC senza barriere. La carrozza multifunzione offre nuove e migliorate opzioni di trasporto: sei posti per biciclette e più spazio per bagagli e attrezzature sportive.
Il futuro dei viaggi a media distanza
“Prendere il treno significa proteggere il clima. Vale soprattutto per i treni notturni. Per questo stiamo lavorando insieme per ampliare ulteriormente la rete europea dei treni notturni. Con tanti collegamenti, ma soprattutto con i nuovi Nightjet. Imbarco a Vienna in serata e svegliarsi riposati la mattina dopo in un’altra metropoli europea. In futuro questo sarà ancora più facile e comodo. Ciò dimostra chiaramente che il futuro dei viaggi a corto e medio raggio appartiene al treno”, ha affermato la Ministra per l’Azione Climatica Leonore Gewessler.
Il CEO di ÖBB, Andreas Matthä, ha dichiarato: “Con i nostri nuovi Nightjet all’avanguardia, convinceremo con maggior comfort e privacy, concentrandoci chiaramente sulle esigenze dei passeggeri”. L’entrata in servizio è cominciata a dicembre 2023, lungo le linee Vienna-Amburgo e Innsbruck-Amburgo. Con il lancio della nuova generazione di Nightjet, ÖBB sottolinea il proprio impegno per un futuro più sostenibile e confortevole nel trasporto ferroviario notturno, dimostrando che il treno è la scelta migliore per il viaggiatore moderno.