Transphorma, nasce la newco di Ladurner Ambiente e Axpo Energy Solutions per i progetti di transizione energetica

Transphorma

Ladurner Ambiente e Axpo Energy Solutions Italia, ESCo di Axpo Italia, hanno annunciato ufficialmente la costituzione di Transphorma Srl, una nuova società a responsabilità limitata con sede a Bolzano. Questa nuova realtà si impegna ad operare nel settore della green economy, con l’obiettivo di promuovere progetti di partenariato pubblico-privato (PPP) volti a incentivare l’economia circolare, l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile.

Transphorma e la centralità dei PPP

Transphorma nasce dalla combinazione delle competenze di Ladurner Ambiente e Axpo Energy Solutions Italia, che detengono rispettivamente partecipazioni di maggioranza e di minoranza nella nuova compagine societaria. L’obiettivo principale di Transphorma è mettere a disposizione del settore pubblico e delle aziende multiservizi il know-how accumulato dalle due società attraverso operazioni di partenariato pubblico-privato (PPP), concentrandosi in particolare sulle iniziative di Project Financing.

Transphorma

La gamma di servizi e progetti offerti da Transphorma copre l’intero spettro della green economy. Ciò include la fornitura e la manutenzione di veicoli per la raccolta dei rifiuti a zero o a basse emissioni di CO2, come veicoli elettrici, a metano, a idrogeno e alimentati da altre fonti rinnovabili. Inoltre, Transphorma si occupa anche della realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica per i veicoli, nonché della creazione di impianti per la produzione di energia pulita e accumulatori. Inoltre, l’azienda è specializzata nell’efficienza energetica per gli impianti di depurazione delle acque e di trattamento dei rifiuti solidi e liquidi.

Obiettivo abbattere 20 tCO2 di emissioni

Gli obiettivi futuri di Transphorma sono ambiziosi. Nel corso dei prossimi cinque anni, l’azienda mira a raggiungere un bacino di utenza di un milione di persone e a mettere in circolazione 1000 veicoli elettrici, con l’obiettivo di ridurre annualmente 20.000 tonnellate di CO2. Questo ambizioso piano mira ad accelerare la transizione ecologica e diffondere le soluzioni sostenibili su tutto il territorio.

Andrea Silvestri, Presidente e Amministratore Delegato di Ladurner Ambiente e CEO di Transphorma, ha dichiarato: “Transphorma rappresenta per noi una sorta di evoluzione della specie. Mette a frutto le ampie esperienze del nostro gruppo industriale, maturate in oltre trent’anni di attività, unite alla competenza di Axpo Energy Solutions Italia nel campo dell’energia e dell’efficienza energetica”.

Garbero (Axpo Energy Solutions Italia) “Transphorma nasce da una visione comune con Ladurner Ambiente”

Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Transphorma, ha aggiunto: “La green economy rappresenta un modello di sviluppo che mira a generare valore economico, sociale e ambientale. Condividiamo con Ladurner Ambiente questa visione, che è alla base della nascita di Transphorma. La nostra proposta si rivolge a enti pubblici e siamo certi di poter mettere a disposizione dei nostri partner un alto livello di professionalità nel settore dell’economia circolare, unendo progetti di efficientamento energetico e autoproduzione di energia a soluzioni di mobilità sostenibile per servizi di pubblica utilità sempre più efficienti e rispettosi dell’ambiente”.

Transphorma è destinata a diventare un attore chiave nel settore della green economy, contribuendo alla promozione dell’economia circolare, all’efficientamento energetico e alla diffusione della mobilità sostenibile. Con il suo approccio innovativo e la vasta esperienza dei suoi fondatori, l’azienda è pronta a guidare la transizione verso un futuro più sostenibile.