EIT Food, sostenuto dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), ha recentemente annunciato il lancio del primo bando per l’innovazione aperta nel settore dell’alimentazione nell’ambito del Regional Innovation Scheme (RIS) per l’Europa centrale e orientale. L’obiettivo di questa iniziativa è accelerare l’innovazione e promuovere cambiamenti positivi nel sistema alimentare.
Le candidature sono ora aperte, con un totale di 1,5 milioni di euro disponibili per le organizzazioni dell’Europa centrale e orientale che lavorano per affrontare i significativi problemi della catena di approvvigionamento agroalimentare che questa regione si trova ad affrontare. Tra questi problemi figurano la pressione sulle catene di approvvigionamento alimentare, gli scarsi investimenti nella proprietà intellettuale, la mancanza di cooperazione intra e intersettoriale e la necessità di investire nella sostenibilità.
Alimentaizone, EIT food ricerca proposte di Open Innovation per rafforzare le supply chain e migliorare la sostenibilità
EIT Food è alla ricerca di proposte di progetto che mirino a utilizzare l’innovazione aperta per rafforzare le catene di approvvigionamento alimentare, renderle più resilienti e flessibili, nonché promuovere l’integrazione degli attori del sistema alimentare e ridurre gli impatti ambientali negativi della produzione alimentare.
Il bando EIT Food RIS CEE Open Innovation mira a lanciare sul mercato nuovi prodotti, introdurre processi e servizi commerciali nuovi e migliorati e raggiungere obiettivi importanti, tra cui la promozione di uno stile di vita più sano attraverso il cibo, la realizzazione di un sistema alimentare a zero emissioni e la creazione di un sistema alimentare completamente trasparente, equo e resiliente.
Le organizzazioni possono richiedere fino a 750.000 euro ciascuna per introdurre la propria innovazione sul mercato. Oltre ai finanziamenti, i candidati selezionati avranno accesso a un supporto di matchmaking per trovare nuovi partner nel settore alimentare.
“Vogliamo stimolare progetti innovativi che affrontino le sfide cruciali della supply chain alimentare e le sfide della sostenibilità”
Marja-Liisa Meurice, Direttore EIT Food CLC Nord-Est, ha commentato: “Siamo entusiasti di lanciare questo bando per l’innovazione aperta in Europa centrale e orientale. Vogliamo stimolare progetti innovativi che affrontino le sfide cruciali della catena di approvvigionamento agroalimentare e promuovano un sistema alimentare più sostenibile e resiliente.”
L’ambito di applicazione di questo bando è aperto a tutte le organizzazioni degli Stati membri dell’UE ammissibili, tra cui Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovenia, Slovacchia, Ungheria, nonché ai Paesi associati a Horizon Europe, come Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina.
EIT Food invita i consorzi che soddisfano i seguenti requisiti: almeno tre organizzazioni ammissibili, impegnate in una collaborazione tra due diversi Paesi inclusi nel programma, che rappresentino almeno due lati del triangolo